I.C.E. FOR SpA

Storia Aziendale

La storia dell’azienda è caratterizzata da una forte carica innovativa che si concretizza nella continua ricerca di soluzioni tecniche che permettono di dare valore aggiunto ai propri processi e prodotti.

1978

Fondazione della Icefor sas (settore della detergenza professionale) ad opera di Sergio Antoniuzzi. Obiettivo dell’azienda: ricercare formulazioni innovative in grado di garantire il minimo impatto ambientale.

1985

Creazione della prima linea di prodotti con formula ecologica. l’azienda dichiara il suo impegno nei confronti della natura e delle risorse.

1987

Modifica della ragione sociale in “Icefor SpA – industria chimica ecologica”. Capitale sociale interamente versato ad oggi: 2 milioni di euro.

1988

Avviamento delle officine di produzione di presidi medico chirurgici e cosmetici da risciacquo, autorizzate dal ministero della salute.

1995

Certificazione del sistema di gestione della qualità secondo la norma iso 9001.

1997

Certificazione del sistema di gestione ambientale secondo la norma iso 14001.

1998

Adesione ad emas. Registrazioni ministeriali dei presidi medi- co chirurgici taysteril.

1999

Certificazione secondo lo standard ohsas 18001.

2000

Riconoscimento afidamp e attestazione di eccellenza certiquality.

2001

Premio milano produttiva, per 23 anni di lodevole attività da parte della cciaa di milano.

2002

Premio innovazione amica dell’ambiente per la linea unico green system, conferito
da legambiente e dal politecnico di milano.

2003

Registrazioni ministeriali del presidio medico chirurgico hygiene acticlor.

2004

Premio piazza mercanti, per la categoria «tutela dell’ambiente», assegnato dalla cciaa di milano. nascita della linea di detergenti per superfici con marchio ecolabel “l’ecologico icefor”. registrazioni ministeriali dei presidi medico chirurgici bromospray e dermosan lc.

2005

Attestazione di eccellenza sincert (oggi accredia).

2007

Adesione al protocollo aise charter. certificazione secondo lo standard brc consumer products.

2010

Registrazioni ministeriali del presidio medico chirurgico disinfettante sgrassatore hygiene sicura alimentare. Creazione della linea di cosmetici da risciacquo con marchio ecolabel “l’ecologico icefor”.

2011

Registrazioni ministeriali del presidio medico chirurgico Wally sapone disinfettante.

2013

Registrazioni ministeriali dei presidi medico chirurgici fenolsept, quarmon nf, complex 5 e Jordan d 15

2014

Registrazioni ministeriali del presidio medico chirurgico aminosept 10. nasce la linea ecolabel professionale i-green.

2015

Nascita delle linee di detergenti professionali per ambienti e superfici i-pro, i-san (disinfettanti pmc) e i-green (marchio ecolabel).

2016

Icefor lancia la nuova linea di detergenti profumati floora ed il nuovo assortimento ultra hygiene professional.

2017

Premio ecolabel per la migliore comunicazione del marchio
in occasione del 25ennale.
Lancio di nuovi formulati superconcen- trati in sacca e disinfettanti
pmc aerosol. lancio linea pmc complex 5.
Ottenimento del marchio plastica seconda vita per utilizzo di imballaggi in plastica riciclata certificata.
Certificazione di prodotto ifs hpc.

2018

Nuova partnership con operatore logistico leader di settore.

2019

Entra la 3° generazione attiva nella gestione aziendale ed affiancata da figure manageriali che condividono la visione strategica.

2020

Icefor installa una nuova linea produttiva di ultima generazione. La nostra azienda entra nell’era dell’ industria 4.0. La nostra linea di detergenti L’ECOLOGICO vince il premio “Eletto Prodotto dell’Anno per l’innovazione.”

2021

I.C.E.FOR ha compiuto un ulteriore passo nella direzione dell’ecosostenibilità e dell’economia circolare con l’introduzione di un film estensibile 100% riciclato – avvio del progetto RE.WIND®

2022

Icefor SpA premiata dal CONAI durante l’edizione 2022 del Bando ECOPACK per l’Ecodesign degli imballaggi. Durante l’evento l’Economia del Futuro,la nostra azienda è stata premiata dal CONAI per aver riprogettato il packaging dei nostri prodotti in maniera innovativa ed ecosostenibile. Icefor SpA è stata premiata dall’ISPRA – Istituto superiore per la protezione e ricerca ambientale – come vincitrice della quinta edizione del Premio Nazionale UE Ecolabel per la “Miglior Campagna di Comunicazione e Marketing”.Tale riconoscimento è stato conferito a Icefor SpA per aver contribuito in maniera efficace nella diffusione e promozione del marchio Ecolabel UE.

2023

Icefor SpA ha raggiunto nuovo traguardo in tema di sostenibilità ambientale attraverso la certificazione ISO 14067 – Carbon Footprint Management. Per la prima volta nella storia di ISSA PULIRE è stato conferito alla nostra azienda un grande ed unico riconoscimento: ISSA DISTINGUISHED INDUSTRY LEADERSHIP AWARD Icefor SpA si è distinta per aver portato nel corso della sua storia innovazione e cultura all’interno del settore della detergenza professionale. Il Presidente Sergio Antoniuzzi ha ricevuto una targa che testimonia gli eccellenti risultati ottenuti come produttore e fornitore dell’industria della pulizia e per il contributo alla promozione della solidarietà, della sostenibilità e della legalità.