Nel 2021 I.C.E.FOR ha proseguito in modo consapevole e responsabile ad esercitare una tutela attiva della salute e della sicurezza sul lavoro dei propri collaboratori, garantendo la continuità operativa ed assicurando il mantenimento dei posti di lavoro.
Quello appena trascorso è stato un anno ancora piuttosto critico in quanto gli strascichi della pandemia hanno condizionato la ripresa delle attività nell’ambito del turismo, dell’ospitalità e della ristorazione, settori per I.C.E.FOR di grande rilevanza. Inoltre, la timida ripresa dei consumi domestici non è riuscita a compensare la riduzione degli acquisti nell’ambito professionale. Ciò nonostante, I.C.E.FOR ha proseguito ad investire nei propri obiettivi di sviluppo sostenibile, mantenendo tutte le certificazioni ed i marchi ambientali, consolidando i progetti di economia circolare, dando continuità alle proprie attività di beneficenza e sostegno alle fasce più deboli, nonché sostenendo la salvaguardia del patrimonio artistico e culturale del nostro Paese.
In concreto questo impegno si è tradotto negli obiettivi aziendali che si innestano nel solco delle strategie del PNRR “Piano Nazionale Ripresa e Resilienza” del Governo nonché negli obiettivi dell’AGENDA 2030 delle Nazioni Unite.
La stesura della seconda edizione del Report di Sostenibilità ci ha permesso di incrementare la nostra consapevolezza rispetto all’identità aziendale e di ampliare il livello di coinvolgimento dei nostri stakeholder.
Desidero ringraziare tutti i nostri portatori di interesse per gli stimoli forniti, che ci hanno consentito di definire i nostri prossimi obiettivi.
Trasparenza, fiducia e responsabilità sono le radici da cui trae alimento la nostra condotta aziendale. Ci attende un futuro carico di sfide ambientali, economiche e sociali alle quali ci stiamo preparando mantenendo il focus sui nostri valori fondanti. Quanto è già stato realizzato e quanto è in divenire è stato rendicontato in questo documento.